News

29 Gennaio 2020

I CORONAVIRUS SPIEGATI DA CHI LI CONOSCE BENE

Il prof. Canio Buonavoglia, docente di Malattie Infettive al Dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Bari, in questo video spiega con chiarezza quali sono le caratteristiche dei Coronavirus, la loro diffusione negli animali e perché le misure di biosicurezza tutelano la salute pubblica.

Una breve intervista che sarà piacevole da seguire, utile per comprendere la situazione attuale e rammentare come l’apporto di conoscenza fornito dalla medicina veterinaria nell’approccio One Health sia indispensabile per garantire la salute globale.
In dieci minuti – grazie all’efficacia nell’esprimere concetti complessi con grande semplicità – saranno chiari a tutti, anche coloro che non hanno molte nozioni scientifiche, quali siano gli insegnamenti ricevuti dalle esperienze del passato e quali siano le precauzioni per bloccare il salto di specie dei virus.

Fonte:
Ufficio stampa FNOVI

Ultimi articoli

News 4 Luglio 2021

Cani e gatti, EFSA identifica i tre batteri più rilevanti

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) pubblica una valutazione sui batteri resistenti agli antimicrobici, responsabili di malattie trasmissibili, che costituiscono una minaccia per la salute di cani e gatti.

News 23 Maggio 2021

Anche il gatto puo’ avere la leishmaniosi?!

5 GIUGNO 2021 PIATTAFORMA ZOOM   PROGRAMMA (dalle 16 alle 19)                   Eziologia della Leishmaniosi felina: conoscere il patogeno.

News 18 Aprile 2021

COMUNICATO STAMPA DI FNOVIIN ATTESA DEL TESTO DEL DECRETO SULLA PRESCRIZIONE DI FARMACI AD USO UMANO

15/04/2021 Apprendiamo dal comunicato stampa del Ministero della Salute della firma, da parte del Ministro Speranza, del decreto “Uso in deroga di medicinali per uso umano per animali non destinati alla produzione di alimenti, ai sensi dell’art.

News 3 Aprile 2021

DECRETO-LEGGE “COVID-19” OBBLIGO VACCINAZIONE PER GLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE

01/04/2021 Il Consiglio dei Ministri, nella riunione di mercoledì 31 marzo, ha approvato il Decreto-legge “Covid-19 – aprile” che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici.

torna all'inizio del contenuto