News

24 Aprile 2020

La FNOVI ha promosso un Bando con il quale intende raggiungere il maggior numero possibile di laboratori di analisi biomediche autorizzati così da garantire, a prezzi convenzionati, l’esecuzione di analisi per la rilevazione della presenza del COVID-19 a favore dei medici veterinari e dei loro familiari, così come anche del personale amministrativo, e dei loro familiari, degli Ordini provinciali e della FNOVI.

I laboratori dovranno eseguire e certificare le analisi per la rilevazione della presenza del COVID-19 nel rispetto documentato di procedure e protocolli validati dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute e avvalendosi di strumenti dai medesimi validati. I test virologici dovranno prevedere il rilevamento del virus in secrezioni respiratorie attraverso metodi di RTPCR per amplificazione di geni virali espressi durante l’infezione da SARS-CoV-2 (test molecolari basati sull’identificazione di RNA virale dai tamponi rinofaringei). I test sierologici dovranno prevedere l’identificazione di anticorpi IgM e IgG specifici per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2.

Con una nota indirizzata ai Presidenti degli Ordini provinciali, la Federazione ha richiesto massima collaborazione affinché l’iniziativa possa essere conosciuta il più possibile sul territorio nazionale così da implementare, in tempi brevi e in modo più capillare possibile, la rete di fornitori della prestazione sanitaria richiesta, rendendola così conoscibile a tutti i potenziali utenti.

Il Bando e gli allegati nello stesso descritti sono pubblicati sul portale della Federazione nell’area dedicata ad “Amministrazione Trasparente” (Sezione: Bandi di gara e contratti).

2157.2020 – Allegato_Convenzione Covid-19_Bando (1)

2157.2020 – Allegato_Dichiarazione adesione Convenzione Covid-19

Ultimi articoli

News 1 Ottobre 2021

Corso di Perfezionamento Scientifico di Inseminazione Artificiale

Corso Perfezionamento Scientifico 1 October 2021   Per Info: Gaia Cecilia LUVONI, DVM, PhD, Dipl.

News 1 Ottobre 2021

Corso Regionale di Aggiornamento in Buiatria

Presente e Futuro della Professione del Medico Buiatra 1 October 2021 Per info consultare questo link: https://www.

News 4 Luglio 2021

Cani e gatti, EFSA identifica i tre batteri più rilevanti

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) pubblica una valutazione sui batteri resistenti agli antimicrobici, responsabili di malattie trasmissibili, che costituiscono una minaccia per la salute di cani e gatti.

torna all'inizio del contenuto