6 Marzo 2019
Linee di Indirizzo per prestazioni veterinarie
Sono state pubblicate le Linee di Indirizzo relative agli aspetti organizzativi, strutturali, procedurali, strumentali e di personale operativo per l’erogazione di adeguate prestazioni medico veterinarie nelle strutture per animali d’affezione.
La Fnovi ha ritenuto utile, alla luce del progresso della medicina veterinaria, stilare Linee di Indirizzo per l’adeguatezza delle prestazioni rese in termini di mezzi, personale e strumenti nelle strutture medico veterinarie per animali d’affezione, in relazione alla tipologia della struttura stessa e in coerenza con il Codice Deontologico e il Codice Europeo di Buone Pratiche Veterinarie.
Le Linee di indirizzo e le Buone Pratiche Veterinarie sono procedure di comportamento medico affinché la prestazione medica e chirurgica sia corretta, diligente e prudente, mettendo in campo tutte le procedure e i mezzi possibili per ridurre i rischi per il paziente, al fine della tutela del benessere, della salute degli animali e della salute pubblica.
Restano ovviamente ferme le previsioni dell’Accordo Stato Regioni e i relativi recepimenti regionali, comunque nell’attesa di un’auspicabile revisione di norme ormai non adeguate e obsolete che risalgono al 26 novembre 2003. Il documento prende in considerazione principi generali e aspetti di operatività quotidiana, modulandoli in relazione alla tipologia della singola struttura medico veterinaria con un duplice obiettivo: essere strumento di riferimento della professione e di comunicazione verso la pubblica opinione.
Queste Linee di Indirizzo sono state redatte anche a dimostrazione dell’attenzione che la professione stessa presta alle esigenze, espresse da un’utenza sempre più informata ed accorta, di aggiornamento e adeguamento.
Ultimi articoli
News 21 Dicembre 2020
PIANO VACCINAZIONE ANTI COVID-19 PER I VETERINARI
Il presidente Fnovi Gaetano Penocchio ha scritto una lettera al Ministro della Salute Roberto Speranza…
Leggi tuttoNews 21 Dicembre 2020
SORVEGLIANZA E GESTIONE DEI FOCOLAI DA SARS-COV-2
Il Ministero della Salute ha divulgato una nota in merito alle misure di contenimento di…
Leggi tuttoNews 12 Ottobre 2020
Rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei revisori dei conti: convocazione assemblee elettorali e candidature/liste presentate
In seguito a riunione del neoeletto Consiglio Direttivo e a riunione del Collegio…
Leggi tuttoL'Ordine 7 Ottobre 2020
Giorno unco di apertura: il Mercoledì
Per motivi tecnico-organizzativi e sanitari, l’Ordine potrà aprire al pubblico SOLO il MERCOLEDÌ dalle 14.
Leggi tutto